PTP GRANDMASTER

DTS 4150.GRANDMASTER

DTS 4150 è un combinato distribuzione e sincronizzazione del tempo dispositivo con un massimo di 4 porte di rete (IPv4/IPv6). Con la sua alta precisione e concetto intelligente per il funzionamento ridondante, offre un alto grado di affidabilità e disponibilità.

Oscillator type:  TCXO 
4 completely separated LAN ports (3x RJ45, 1x SFP): Provides PTP on 3 ports 1- and 2-step master or slave, different profiles and domains per port, multicast/unicast, IPv4/IPv6/Layer 2, provides NTP on 4 ports (<10’000 requests/s on all 4 ports combined)
Outputs:  1x DCF current loop output
 High precision time:  Time reception from GPS, GLONASS or Beidou, GPS disciplined oscillator (GPSDO)
 Redundancy  Master-slave operation with automatic switch over in case of an error
Configurazione IP DHCP, DHCPv6, static IP, Autoconfiguration
Power supply: Redundant power supply, Supply 1 (standard mains connector for 240VAC), Supply 2 (22..29 VDC)
Accuratezza:  GNSS to internal time: typ. < +/- 30ns / GNSS to NTP: typ. < +/- 100µs / GNSS to PTP: typ. < +/- 250ns / GNSS to DCF: typ. < +/- 5µs / SyncE: compatible
Operation:  GECO-NMS, Telnet, SSH, SNMP (V1/V2c/V3 get, put), RS 232 (terminal)
Hai bisogno di PTP o è più adatto NTP?

Sia PTP che NTP forniscono la sincronizzazione dell'ora su una rete basata su pacchetti. Ma non entrambi i protocolli sono dedicati agli stessi campi applicativi. Dipende dalle esigenze del sistema, quale dei protocolli è preferito.
Il PTP è necessario laddove è richiesto un livello di precisione più elevato (ad esempio telecomunicazioni, distribuzione di energia, controllo del traffico aereo, ecc.). Con PTP sono possibili accuratezze inferiori al microsecondo o addirittura nanosecondo, mentre NTP raggiunge solo il livello del millisecondo. La chiave del PTP è il timestamp hardware. Solo se la marcatura temporale avviene vicino al filo è possibile raggiungere questo elevato livello di precisione. Lo svantaggio è la necessità di hardware dedicato e di una rete ingegnerizzata.
NTP è un vecchio protocollo Internet ancora ampiamente utilizzato per la distribuzione dell'ora (ad es. sistemi di orologi o reti IT). NTP fornisce un modo semplice per sincronizzare tutti i dispositivi su una rete normale e persino su Internet. Per garantire un tempo affidabile in una rete locale, la soluzione migliore è inserire nella rete un server NTP collegato a un'antenna GNSS. Mentre per orologi, sistemi di controllo degli accessi e altri sistemi simili è necessario il tempo, la precisione di NTP è sufficiente. Il vantaggio di NTP è la sua robustezza e la capacità di funzionare su apparecchiature IT standard.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni su questo argomento, non esitare a contattarci. Saremo lieti di supportarti.

Cosa significa PTP, sostituirà in futuro la procedura NTP?

PTP è il "Precision Time Protocol", definito nell'IEEE 1588. A differenza dell'NTP, questo è un protocollo di rete caratterizzato da una precisione notevolmente più elevata (fino all'ordine dei nanosecondi) e viene solitamente utilizzato in reti limitate a livello locale ( ad esempio tecnologia di misurazione/controllo/regolazione, tecnologia di automazione, ecc.).
In primo piano non c'è l'informazione temporale assolutamente corretta, ma piuttosto il "clocking" ad alta precisione dei dispositivi interconnessi in tali reti industriali o informatiche. In relazione all'organizzazione della rete PTP e ai tipi di orologio, si parla inizialmente di Grandmaster Clocks (il miglior dispositivo di riferimento possibile) e Boundary Clocks (dispositivi con funzione master e slave), la cui distribuzione dei ruoli è determinata utilizzando il miglior algoritmo Master Clock. Agli orologi ordinari (o come master o come client) vengono invece assegnati ruoli chiaramente definiti, i cosiddetti orologi trasparenti che poi inoltrano la marca temporale PTP solo dopo la correzione. La correzione del runtime è assicurata utilizzando complessi algoritmi di calcolo. Non è quindi necessario sostituire una procedura con l'altra: NTP e PTP hanno obiettivi funzionali diversi, per questo motivo entrambi continueranno ad avere un'autorizzazione e, se necessario, potranno anche essere utilizzati parallelamente nelle reti informatiche.